Asymmetric

Asymmetric è una linea di monili in rame che esalta le asimmetrie dell’anima che si riflettono nella materia. Nasce nell’atelier d’arte di Tania Azzar, a Bocale, in un piccolo laboratorio in riva al mare. Il rame è un metallo conduttore pertanto trasmette energia, calore, positività, luce. I suoi colori e le sue sfumature sono cangianti, variabili, come i nostri stati d’animo.

Lo stile primitivo di ciascuna creazione è dato da un metodo di lavorazione del metallo che volendo privilegiare l’utilizzo di strumenti semplici, come: martello, incudine, fuoco; ci permette di ritornare indietro nel tempo facendo così riemergere in superficie ataviche sensazioni. Cosi forme antiche di saperivengono riscoperti grazie a reminiscenze, bagagli ancestrali che non penseremmo mai di possedere.

Il rame viene forgiato secondo linee e forme originali e lavorato a fuoco, inciso e caricato di impressioni attraverso martellature. In seguito viene accostato ad altri materiali, come pietre, legno o piccole perline di ceramica raku create dalla stessa artista.

Sono monili umili, per spiriti versatili, amanti della sperimentazione e dell’avventura, che si distaccano dalle consuetudini e approdano verso lidi di pensiero più autentici.

Per avere un gioiello Asymmetric contattami o visita lo shop se hai richieste particolari potrò cercare di soddisfarle.

Asymmetric© è stato sin da subito il nome del mio brand , partito nel 2012. Mi ricordo che partì da poco filo di rame e la prima cosa che feci fu un volto antico. Da lì poi venne il disegno: il doppio profilo, come un giano bi fronte, ma non troppo , qui i volti si vedono entrambi ed è per esaltare le diversità che ci abitano, le nostre diverse sfumature. Asimmetrie che pervadono il nostro animo e si riflettono nel corpo, si riflettono nella materia. Asymmetric non può non essere il brand di chi sente la diversità che lo abita la sua molteplicità.

Asymmetric is a line of copper jewelry that enhances the asymmetries of the soul that are reflected in the material.
It was born in the art atelier of Tania Azzar, in Bocale, in a small laboratory by the sea.
Copper is a conductive metal therefore it transmits energy, heat, positivity, light. Its colors and shades are iridescent, variable, like our moods. The primitive style of each creation is given by a metal working method which favors the use of simple tools, such as: hammer, anvil , fire; it allows us to go back in time, thus making atavistic sensations re-emerge on the surface.
Thus ancient forms of knowledge are rediscovered thanks to reminiscences, ancestral baggage that we would never think we possessed.

The copper is forged according to original lines and shapes and fire worked, engraved and loaded with impressions through hammering. It is later combined with other materials, such as stones, wood or small raku ceramic beads created by the artist herself.

They are humble jewels, for versatile spirits, lovers of experimentation and adventure, who detach themselves from habits and land towards more authentic shores of thought.